loghi istituzionali

I portali tematici sulla Resistenza

  Archivio articoli/I portali tematici sulla Resistenza

 

 

rete astratta                                     Digital Lib

 

 

La rete degli archivi INSMILI
Il portale con le descrizioni degli archivi dell’Istituto nazionale e degli Istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea ad esso associati.
La documentazione è descritta a livello di fondo, serie, sottoserie e, nella maggioranza dei casi, a livello di fascicolo. La ricerca è possibile attraverso la guida e il motore di ricerca.


Il percorso della Libertà. Italia 1943-1945
La pagina dedicata alle 12 conferenze tenute in diverse città d'Italia da altrettanti storici nel 2005 in occasione del 60.mo anniversario della Liberazione, organizzato dall'INSMLI


Resistenzaitaliana e StoriaXXIsecolo
I portali sulla storia della guerra di liberazione curati dall'ANPI


Le risorse didattiche digitali su Resistenza e seconda guerra mondiale
a cura di Flavio Febbraro e Agnese Portincasa, Novecento.org, Dossier del n. 3, dicembre 2014


L’Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia - www.straginazifasciste.it
la storia delle stragi compiute da nazisti e fascisti in Italia e più in generale delle violenze contro i civili durante la guerra, anche relativamente alle "memorie difficili" che esse hanno lasciato. Una banca dati online, aggiornabile e costantemente aggiornata, dove sono state censite, descritte e geolocalizzate circa 5400 stragi perpetrate dalle truppe naziste e fasciste, che provocarono circa 23.000 vittime. Progetto promosso dall’Insmli e dall’Anpi e realizzato grazie al finanziamento del governo della Repubblica federale di Germania.  


Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza italiana - www.ultimelettere.it
Un archivio virtuale, online dal 2007, costituita principalmente dal materiale contenuto nei fondi archivistici donati all’Istituto Nazionale per il Movimento di Liberazione in Italia da Piero Malvezzi e da Mimmo Franzinelli, e da archivi di enti e associazioni e da privati (nella maggior parte dei casi famigliari delle vittime). La banca dati viene costantemente aggiornata, anche con sezioni dedicate a particolari tepoloigie documentarie (vedi i “Testamenti spirituali”).


Donne e uomini della Resistenza italiana - www.anpi.it/donne-e-uomini/
Migliaia di ritratti delle donne e degli uomini dell’antifascismo, della Resistenza e della Guerra di Liberazione sul sito dell'Anpi nazionale. La più importante rassegna di biografie di antifascisti (2.878 al momento) esistente in rete. Sono comprese tutte le Medaglie d’oro al valor militare della guerra di Liberazione, diciannove delle quali sono state conferite a donne.


Video disponibili sul portale RAI Cultura alla voce Resistenza  raicultura

 

 

 

logo