loghi istituzionali

Bibliografia - Antologie CIVITAS

  Archivio articoli/Bibliografia - Antologie CIVITAS

 

 

 logo civitas

 

La rivista di riflessione storica e politica CIVITAS venne fondata – in concomitanza con il Partito popolare di Luigi Sturzo - e diretta da Filippo Meda tra il 1919 e il 1925. Costretta alla chiusura a causa delle frizioni e delle limitazioni della libertà di stampa imposte dal fascismo, riprese le pubblicazioni nel secondo dopoguerra diretta da Guido Gonella e (dal 1950 al 1995) da Paolo Emilio Taviani.

Sotto la guida di Taviani, leader della Resistenza genovese, la rivista ha dedicato numerosi approfondimenti alle vicende e ai personaggi che animarono la lotta di liberazione dal nazifascismo, con particolare riguardo a coloro che combatterono spronati da principi e valori ispirati alla fede cristiana.

Paolo Emilio Taviani che lasciò CIVITAS all'Istituto Luigi Sturzo, per garantire alla rivista l’autonomia e la continuità nella linea editoriale nel contesto politico e storico attuale dell'Italia e di tutto il mondo, nella speranza che possa coincidere "con una nuova e più intensa stagione di rinascita civile e morale del nostro Paese".


  civitas libri Le antologie dedicate alla Resistenza

 

 

 

logo